Buono Brutto Cattivo del 12/08/2015
Protagonisti del secondo appuntamento saranno i rom, la popolazione che più di ogni altra è oggetto di discussioni e polemiche, al centro di un racconto senza pregiudizi, con grande attenzione all'integrazione raggiunta o mancata.
Nei tre reportage proposti, BBC racconterà anche il fenomeno grave e pericoloso dei roghi tossici, scegliendo come punto di osservazione Napoli e il quartiere di Scampia dove è forte l'influenza della camorra nelle attività dei rom. Tra ostilità e rifiuti, il racconto di uno scenario complesso e problematico per tutti.
Inoltre BBC mostrerà dall’interno la vita quotidiana dei rom ospitati nei campi di Ciampino e Castel Romano. Uno sguardo senza pregiudizi, tra miseria, lavoro, contraddizioni e speculazione, all'ombra degli scandali di Mafia Capitale. La dimensione del campo, emergerà come spazio in cui tutto si confonde, dove migliaia di persone vivono storie diverse e restituiscono sguardi inediti sulla vita.
E poi, spaccati di una normalità col sapore dell'eccezionalità, sorprendenti storie di integrazione di rom in Veneto, tra Rovigo e Vicenza, il razzismo subito, la libertà conquistata, le relazioni possibili tra italiani e rom, tra rom e lavoro.
Infine, nel suo faccia a faccia, il conduttore Carlo Puca si confronterà con il popolare attore Antonello Fassari.