Il paradiso ritrovato - Il paradiso è perduto? del 15/07/2013
con Serena Dandini - Robert Harrison - Vito Mancuso
e con la partecipazione straordinaria di Makkox
Il primo è docente di letteratura all’università di Stanford, nonché autore di best seller dal titolo 'Riflessioni sui giardini'. Il secondo è un teologo per niente ortodosso, autore, tra gli altri, di una ‘guida dei perplessi’ dal titolo 'Io e Dio'.
Sono rispettivamente Robert Harrison e Vito Mancuso, i due protagonisti della conversazione che Serena Dandini condurrà lunedì 29 aprile per il ciclo Il Paradiso è perduto?.
Lo spunto della conversazione verrà sicuramente da Robert Harrison, il quale da sempre ricorda che “senza giardinieri non vi è futuro”. E citando il politologo-giardiniere Karel Capek si dice sicuro che, dovendo scegliere un uomo da mettere a guida dell’umanità, bisognerebbe optare per un giardiniere, perché è l’unico che pensa a un domani migliore. Accanto a lui Vito Mancuso, docente di Storia delle dottrine teologiche presso l'Università degli Studi di Padova, i cui scritti suscitano sempre notevole attenzione da parte del pubblico. Il suo ultimo libro è 'Conversazioni con Carlo Maria Martini' insieme a Eugenio Scalfari (Fazi Editore, Settembre 2012). Sulla traccia del libro di Harrison e attraverso immagini, quadri, spezzoni di film, la serata percorrerà un viaggio emozionante dall’Eden di Adamo ed Eva fino ai nostri giorni