Cool tour arte del 20/07/2014
Vincenzo Trione, critico d’arte e professore universitario, racconta l'esperienza condotta da un gruppo di suoi studenti del corso di laurea magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati della università IULM di Milano. Rai 5 e Cool Tour Arte sono stati il loro laboratorio. I ragazzi aspiranti curatori, galleristi e futuri protagonisti mondo dell’arte propongono i servizi che hanno seguito, insieme agli autori e ai conduttori del programma, nel corso dell’anno accademico. Ecco i servizi proposti nella prima puntata dei due speciali dedicati agli studenti:
Aisthesis, all’origine delle sensazioni. La ricerca e la poetica di James Turrell e Robert Irwine da Villa Panza di Biumo a Varese.
Dalla Galleria Sozzani di Milano un’importante figura nella storia dell’arte fotografica: Berenice Abbott.
A Franco Grignani, architetto, fotografo, graphic designer e art director, è dedicata una mostra che riscopre la complessità del suo lato artistico anche attraverso molti inediti.
Riapre il Museo del Duomo di Milano. Interamente rinnovato dalla Veneranda Fabbrica, il progetto è stato curato dall’Architetto Guido Canali.
L’ultima esposizione dello Spazio Forma in una mostra che raccoglie gli scatti più significativi degli ottanta autori che hanno esposto nel luogo simbolo della fotografia a Milano.
Sempre a Milano, grazie alla donazione di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, visita alla casa-museo che ospita una parte della loro cospicua collezione. Il nipote e famoso designer Alessandro Mendini ricorda la vita dei collezionisti.
Le stazioni "d'artista" della Metropolitana di Napoli nell'illustrazione di una studentessa che presenta, a grandi linee, l’unicità del progetto.
Dalla Triennale di Milano, in collaborazione con le università IULM e Cattolica, il convegno dedicato alle forme di divulgazione artistica nella televisione italiana.
All’interno del programma il notiziario sulle mostre in scena in Italia e all’estero questa settimana.